[ Login | Register ]

Note di dettaglio
Cartografia - La situazione attuale

Il catalogo regionale è stato ideato come catalogo integrato e cioè come un sistema in grado di far interagire tra loro le banche dati alfanumeriche, l’archivio digitale delle immagini e le mappe di rappresentazione del territorio (carta tecnica regionale, mappe catastali, carte tematiche, ecc.).

Il catalogo regionale è stato impostato considerando molto importante il legame tra il bene e il territorio. A livello informatico questo è possibile tramite la georeferenziazione dei beni.

In questo modo le mappe di rappresentazione del territorio e quelle di ubicazione dei beni possono essere sovrapposte visualizzando così la presenza dei beni nel territorio e, ulteriormente sovrapposte a carte tematiche, possono consentire letture interdisciplinari di vario tipo (utili per esempio a livello di pianificazione paesaggistica, di costituzione di offerte di turismo culturale, ecc.).

Attualmente l'applicazione di consultazione del catalogo visibile via intranet consente di visualizzare in mappa i beni georeferenziati selezionandoli per tipo, per rispondenza a condizioni elementari di ricerca o per territorio. L’applicazione consente anche di navigare nel territorio e visualizzare le schede cliccando sulla mappa.

Assessorato Istruzione e Cultura - Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali - Catalogo Beni Culturali

Versione:beta - Progettato e Realizzato da (2015) IN.VA. S.p.A. - Località L'Île-Blonde, 5 - 11020 Brissogne (AO)

COOKIE