[ Login | Register ]

Note informative
Il Sistema Catalogo dei Beni Culturali

Il Sistema Catalogo informatizzato dei beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta è un esempio di catalogo integrato realizzato mediante l’interazione fra i dati relativi ai beni, la documentazione fotografica e la relativa localizzazione sul territorio.

Il Catalogo della Valle d'Aosta

La struttura del catalogo regionale è stata ideata tenendo conto che in un territorio come la Valle d’Aosta, ricco di storia ma limitato di presenze “eccezionali”, spesso il dato è poco significativo se letto in sé stesso, estratto dal suo contesto, e che un bene non è mai leggibile solo secondo un’ottica di settore, ma va inserito in una complesso di relazioni.

Per gli addetti alla conservazione dei beni culturali, che vivono quotidianamente il problema di capire, disciplinare, indirizzare le trasformazioni, non è sufficiente un archivio concepito come un insieme di dati ordinati in maniera tale da essere facilmente reperibili e consultabili, ma sono necessari archivi agili, in grado di crescere insieme al lavoro, archivi che comunichino tra loro, con la possibilità di confrontare e interrelare informazioni anche eterogenee.

Il catalogo è stato quindi costruito con la possibilità di mettere in relazione sul terreno beni di diversa natura (archeologici, storici, artistici, architettonici, etnografici, naturalistici e ambientali ecc.) e di inserire qualunque tipo di bene senza predefinirne rigide categorie di appartenenza. Si è ideata cioè una struttura aperta, in cui le conoscenze possano sommarsi gradualmente anche attraverso diversi tipi di descrizione dell’oggetto, privilegiando il singolo bene culturale nella sua consistenza fisica e ponendolo come punto di accumulo dei dati ad esso relativi.

Assessorato Istruzione e Cultura - Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali - Catalogo Beni Culturali

Versione:beta - Progettato e Realizzato da (2015) IN.VA. S.p.A. - Località L'Île-Blonde, 5 - 11020 Brissogne (AO)

COOKIE